condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Soul direttamente in streaming. Anec: scelta inaccettabile

09.10.2020 – Uno dei film più attesi dell’anno, ovvero l’ultima creazione animata della Pixar Soul (che aprirà il 15 ottobre la Festa di Roma), non uscirà nelle sale ma sbarcherà direttamente sulla piattaforma Disney+, come già successo per Mulan.

Una scelta, quella della Major, che priverà le sale nel periodo natalizio – fondamentale per l’esercizio – di un titolo con tutte le carte in regola per riaccendere il box office italiano. La risposta degli operatori non si è fatta attendere. Il presidente ANEC, l’associazione degli esercenti, Mario Lorini, ha infatti commentato la scelta della Disney come “inaccettabile”. Per Lorini si tratta di “un ultimo colpo inferto a noi esercenti. Un prodotto nato per la sala – sottolinea – passa senza motivo in piattaforma, creando un ulteriore disagio e un vuoto nelle programmazioni proprio in un momento in cui i nostri esercizi sono in sofferenza e il pubblico va spinto a tornare in sala”.

Una presa di posizione netta e decisa quella dell’ANEC, tanto da chiedere una presa di posizione da parte dei rappresentanti della Festa del Cinema di Roma, in segno di vicinanza  e solidarietà al settore più colpito, quello delle sale.

AGIS
Associazione Generale
Italiana dello Spettacolo
Via del Gesù, 62
00186 Roma
CF 80070990587
P.IVA 14148961007