condividi

Spettacolo: Scaparro compie 90 anni. Fontana (Agis), auguri ad un protagonista del teatro italiano

02.09.2022 – “I migliori e più sentiti auguri di buon compleanno a Maurizio Scaparro, insostituibile punto di riferimento del teatro italiano”. È quanto dichiara Carlo Fontana, presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, sui 90 anni, compiuti oggi, dal grande animatore e regista teatrale.

“Personaggio di grande intelligenza e altrettanta grande creatività, Scaparro ha regalato allo spettacolo, nel corso della sua lunga carriera, momenti straordinari, valorizzando sempre il senso più profondo del linguaggio teatrale”.

“Un artista – continua il Presidente Agis – capace di solcare la scena teatrale in tutte le sue articolazioni: dai suoi inizi come critico fino alla guida di alcuni dei più qualificati teatri italiani, passando per la direzione di prestigiose manifestazioni internazionali, su tutte quella del Festival di Teatro della Biennale di Venezia, dove reinventò letteralmente il ‘Carnevale’”.

“L’occasione è ancora più gradita – sottolinea – per chi, come il sottoscritto, è sempre stato legato a lui da grande stima e sincera amicizia, apprezzandone le doti umane e professionali, nel corso di tanti anni nei quali Scaparro ha anche rivestito con successo numerosi ed importanti ruoli all’interno dell’Associazione che presiedo”.

“In questa giornata di festa – conclude Fontana -, formulo personalmente, facendomi interprete del sentimento di tutti gli associati, i migliori auguri a Scaparro, ringraziandolo per quanto ha fatto e sono certo continuerà a fare, in favore del teatro e della cultura italiana”.