condividi

SPETTACOLO: AGIS, OTTIMISMO PER LE MISURE DEL GOVERNO A FAVORE DEL SETTORE

17.06.2020 – “Estrema soddisfazione ed ottimismo per il futuro dello spettacolo”. “E’ quanto sottolinea l’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo all’indomani dell’incontro (svoltosi a Roma, presso la sede dell’ANEC, dove l’Associazione era riunita in Assemblea) avuto con i vertici del Mibact, rappresentati rispettivamente dal segretario generale Salvatore Nastasi e dal Direttore Generale per lo spettacolo dal vivo Onofrio Cutaia.

L’incontro, che ha visto la presenza dei vertici dell’AGIS, è stata l’occasione per fare il punto sulle attuali e future norme a sostegno del settore dello spettacolo.

Salvatore Nastasi, dopo aver ricordato in apertura del suo discorso che i quattro decreti varati finora dal Ministero (Spettacolo, Cinema, Turismo, Archivi e Biblioteche) ammontano ad una cifra record di quasi 5,5 miliardi di euro, ha elencato insieme a Onofrio Cutaia alcune delle azioni messe in campo per il settore. Tra i punti più significativi, l’estensione del Fondo Unico per lo Spettacolo anche a soggetti che fino ad oggi ne erano esclusi, in un’ottica di finanziamento “a tappetto” che possa garantire a tutti un sostegno da parte del Governo; ed un’attenzione particolare agli ammortizzatori sociali, che saranno rafforzarti per i lavoratori dello spettacolo. Inoltre, il Segretario Generale si è impegnato a proporre al Ministro una norma sullo spostamento del termine di validità del DURC.

Ancora, la promessa di una copertura finanziaria garantita per l’immediato futuro, senza la necessità che essa debba passare attraverso verifiche in termini di rendicontazione. Un punto importante per tutti quegli operatori che non hanno potuto, a causa dell’Emergenza Coronavirus, programmare in questo periodo la propria attività.

In chiusura dell’incontro, il Presidente AGIS Carlo Fontana, ringraziando Nastasi e Cutaia, ha posto l’accento sull’importanza della “formazione” nel mondo dello spettacolo, auspicando che il suo ruolo “centrale e fondamentale per il futuro del settore” possa essere recepito in maniera fondante da parte del Mibact.

AGIS
Associazione Generale
Italiana dello Spettacolo
Via del Gesù, 62
00186 Roma
CF 80070990587
P.IVA 14148961007

© 2022 Agis – tutti i diritti riservati | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits: DigitalSense.it