Concerto progetto “Sinfonia Fantastica”

Per l’anno 2022 Agis – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo ha promosso il progetto speciale Sinfonia fantastica, un’iniziativa dall’alto valore educativo e formativo, che ha messo in stretta relazione Scuola e Spettacolo dal vivo, in collaborazione con Ministero della Cultura, Asseprim-Confcommercio e Orchestra Sinfonica di Milano.
Il progetto ha previsto una programmazione di incontri formativi ideati per fruire in modo diverso la musica e i concerti sinfonici attraverso la creazione di un nuovo format interdisciplinare in cui i ragazzi fossero coinvolti nel processo di produzione, nell’ottica di offrire anche un percorso professionalizzante, ed ha coinvolto gratuitamente i Licei Artistici comunali con indirizzo Audiovisivo e Multimediale.
L’obiettivo è stato quello di aprire un canale di accesso alla comprensione del linguaggio musicale tradizionale attraverso il binomio musica sinfonica e digitale: l’utilizzo di un linguaggio più vicino ai ragazzi, cioè quello dell’animazione digitale, ha consentito lo sviluppo di capacità di ascolto attento e di rielaborazione creativa della relazione suono/immagine animata quale premessa per affrontare il linguaggio sinfonico.
Il 5 dicembre p.v. si terrà il momento conclusivo del progetto, ovvero un concerto offerto a tutte le scuole, con la proiezione dei prodotti finali realizzati dagli studenti e con i brani della Suite dal balletto Lo schiaccianoci, _op. 71a di P. I. Cajkovskij eseguiti dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano.
Siamo, pertanto, lieti di invitarVi al Concerto finale che avrà luogo presso l’Auditorium di Milano (Largo Gustav Mahler), lunedì 5 dicembre p.v. alle ore 10.30. Si può riservare i propri posti in sala inviando una mail all’indirizzo agisscuola@agisweb.it  entro il 14 novembre p.v..

Segui Agiscuola su:
INVITO SINFONIA FANTASTICA (1)_page-0001