condividi

COMUNALE DI BOLOGNA: MACCIARDI RICONFERMATO SOVRINTENDENTE

Fulvio Macciardi è stato confermato come Sovrintendente della Fondazione lirica di Bologna, con decorrenza dal 1 aprile 2020. La nomina è arrivata a seguito della proposta unanime espressa dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, insediatosi lo scorso 12 marzo, composto da Andrea Graziosi, Chiara Galloni, Natalino Mingrone, Gianluigi Magri e presieduto dal sindaco di Bologna, Virginio Merola. la nominma porta la firma del ministro per i beni e le attivita’ culturali e per il turismo, Dario Franceschin.

Si tratta del secondo mandato da Sovrintendente del Comunale per Macciardi, che segue quello ricoperto dal novembre 2017 nel quale aveva assunto contemporaneamente anche il ruolo di direttore artistico; un incarico ottenuto dopo una lunga collaborazione con lo stesso Teatro iniziata nel 2008 quale direttore dell’Area Artistica e in seguito quale direttore generale dal 2015.

Nato nel 1959 a Milano, dove ha seguito gli studi umanistici e musicali, Macciardi ha svolto ampia attivita’ come violinista (dal 1980 fino al 2003), docente di Conservatorio e interprete in numerose formazioni, cameristiche e orchestrali.

Componente dell’orchestra del Teatro Verdi di Trieste dal 1986, si e’ esibito nella sua carriera su numerosi palcoscenici nazionali e internazionali. Dai primi anni 2000 si occupa della gestione artistica di teatri d’opera, prima a Trieste al Teatro Verdi, dove ha assunto inizialmente il ruolo di organizzazione e gestione delle masse artistiche, e poi quello di segretario artistico (2006-2008). Nel 2008 è stato nominato direttore dell’Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna, ove ha assunto anche il ruolo di casting manager, nel 2015 è stato nominato direttore generale e nel 2017 Sovrintendente, ricoprendo lo stesso incarico presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. E’ invitato quale commissario a diversi concorsi internazionali, tra cui numerose edizioni del Concorso Voci Verdiane (Busseto), del Concorso internazionale de Tenerife, dei Jeunes Ambassadeurs Lyriques, Montre’al (Canada), del Maria Callas di San Paolo del Brasile e del Concorso Meistersinger di Norimberga.

AGIS
Associazione Generale
Italiana dello Spettacolo
Via del Gesù, 62
00186 Roma
CF 80070990587
P.IVA 14148961007

© 2022 Agis – tutti i diritti riservati | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits: DigitalSense.it