agiscuola-news

Cinema da Camera – David Giovani: l’evento che unisce Studenti, Cinema e Istituzioni

Studenti, cinema e Camera dei deputati sono i tre ingredienti di Cinema da Camera – David Giovani, l’incontro promosso dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, AGIS, AGISCUOLA, ANEC e Alice nella città che si è tenuto questa mattina, lunedì 27 maggio, presso la Sala del Refettorio Biblioteca della Camera dei deputati Nilde Iotti.

Cinema da Camera - David Giovani

L’evento ha riunito per la prima volta, nella suggestiva Biblioteca che raccoglie atti parlamentari risalenti al 1848, studenti delle scuole secondarie di II grado, giurati del David Giovani, e alcuni interpreti del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, distribuito da Vision Distribution. Presenti anche rappresentanti dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) e dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC).

La giornata è stata inaugurata dai saluti istituzionali del Vicepresidente della Camera dei deputati, On. Giorgio Mulé ed è continuata con gli interventi della Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, e del Segretario Generale dell’AGIS, Domenico Barbuto.

Cinema da Camera

«Il David Giovani nel 2024 ha messo al centro quest’opera dando un messaggio chiaro a tutti: la vostra è una generazione che non chiude gli occhi, una generazione che vuole aprirli, vuole spalancarli. Quello che si chiama impegno civile. E allora quando un’opera cinematografica riesce a far coincidere impegno civile con l’arte, sublimandosi, ecco il cinema. Ed è per questo che sono ancora davvero felice e orgoglioso di potere stare oggi qui con voi di essere alla Camera dei deputati che luogo in cui è rappresentato il popolo italiano, in cui siete rappresentati voi che siete la più bella espressione di quello che è il popolo italiano»  – Ha commentato il Vicepresidente della Camera On. Giorgio Mulé, che ha poi voluto ringraziare i presenti, in particolare la Presidente Piera Detassis per l’importante lavoro svolto per il settore cinematografico – «una persona di una sensibilità rara nell’approccio che ha costante nel tempo rispetto al cinema e all’arte che rappresenta il cinema».

Mulé - Cinema da Camera David Giovani

L’incontro è culminato in un coinvolgente dialogo, moderato dal Direttore Generale dell’ANEC e Presidente di Cinetel, Simone Gialdini, che ha visto impegnati gli studenti e i membri del cast del film diretto da Paola Cortellesi, Giorgio Colangeli e Romana Maggiora Vergano.

Cinema da Camera - David Giovani

L’evento si è concluso con la proiezione di C’è ancora domani, la pellicola vincitrice del Premio David Giovani, riconoscimento fondato nel 1997 dall’AGISCUOLA e assegnato dagli studenti delle scuole secondarie di II grado provenienti da tutta Italia.

“Cinema da Camera – David Giovani” ha rappresentato un’importante occasione per promuovere la cultura cinematografica e il dialogo tra generazioni, coinvolgendo la comunità studentesca, gli appassionati di cinema e le istituzioni in un arricchente scambio culturale.

Cinema da Camera - David Giovani

 

Segui Agiscuola su:
Cinema da Camera - David Giovani