Anesv - Ferdinando Uga
condividi

ANESV – Rinnovate le cariche associative: confermato Uga alla presidenza nazionale

L’ANESV, durante l’assemblea del 15 novembre scorso, ha rinnovato le cariche associative per il triennio 2024-2027. Ferdinando Uga è stato riconfermato come presidente nazionale, supportato da Cosimo Amato in qualità di vicepresidente vicario, e affiancato dai vicepresidenti Luca Catter e Sauro Martini. Fabio Mannello ha assunto il ruolo di consigliere delegato, mentre Dario Bosio è stato nominato tesoriere economo. Maurizio Crisanti è stato confermato segretario nazionale.

Il collegio dei revisori dei conti è formato da Massimiliana Tora, Alain Diana e Diego Guida (membri effettivi), insieme a Fabio Mannello e Kevin Lupetti (membri supplenti). Infine, il collegio dei probiviri è composto da Mario Colletti, Adriano Rossi e Fabio Mannello.

Questi gli esiti di un’assemblea attesa, quella del rinnovo delle cariche sociali del prossimo triennio. La riunione è stata aperta da Ferdinando Uga, presidente uscente, che ha riferito sul tema del recente meeting che si è tenuto a Bergantino e sulla necessità di individuare strumenti che permettano agli esercenti di rinnovare le attrazioni meno recenti con attrezzature più rispondenti agli standard di sicurezza attuali. Ha quindi descritto il processo che dovrebbe portare alla costituzione di una federazione che rappresenti le varie categorie che compongono il settore, dallo spettacolo viaggiante ai parchi permanenti ai produttori di attrazioni. Un soggetto federativo – è stato detto – permetterebbe al settore, composto dall’esercizio e dalla produzione, di mostrarsi compatto nei confronti delle istituzioni, per rivendicare una generale attenzione, motivata dai numeri che l’intero comparto può esprimere in termini di fatturato e occupazionali. Si è aperto quindi un dibattito sul futuro dell’associazione, della sua organizzazione interna e sull’attività di rappresentanza degli interessi del settore.

Si è quindi proceduto alla ratifica dei risultati delle elezioni delle Sezioni territoriali, recentemente avvenute ed è stato insediato il seggio elettorale e dato seguito alla elezione delle cariche associative previste dallo statuto sociale. Ampia la partecipazione del Delegati, provenienti da tutta Italia per partecipare al momento più significativo della vita di un’associazione di categoria, quello in cui democraticamente si eleggono i propri rappresentanti.