AGIS e Amleta uniti per un nuovo codice etico dello spettacolo

12.02.2024 – Un sodalizio importante per un obiettivo comune: l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e Amleta, l’associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo, hanno avviato i lavori per un aggiornamento condiviso del codice etico dell’AGIS. È il primo importante risultato del dialogo voluto ed instaurato dalle due realtà rappresentate dal Presidente AGIS Francesco Giambrone e dalla Presidente di Amleta Cinzia Spanò.

Il nuovo codice etico aggiornerà in maniera condivisa quello già adottato dall’AGIS nel giugno del 2021. Lo scopo del documento è identificare un nucleo di valori quale riferimento costante dell’agire dell’Associazione e dei suoi Associati, in modo che le attività siano coerenti con i criteri di correttezza professionale, integrità, lealtà, rispetto della persona, pari opportunità, sostenibilità ambientale e imparzialità nei rapporti interni ed esterni. Attraverso il documento l’Associazione e i suoi Associati si impegnano a rispettare i diritti fondamentali delle persone con cui si relazionano, tutelandone l’integrità fisica, culturale e morale e garantendo uguali opportunità.

Il dialogo e il confronto con l’Associazione Amleta è prezioso e porterà al perfezionamento di uno strumento di tutela per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dello spettacolo – ha commentato il Presidente AGIS Francesco GiambroneNon potevamo esimerci dal rispondere agli appelli ed alle istanze di Amleta e abbiamo avviato di comune accordo una interlocuzione basata sulla condivisione di valori per tutti noi imprescindibili. Lavoreremo con impegno per creare in tutti i luoghi di spettacolo un ambiente lavorativo sicuro e inclusivo, dove tutti possano esprimere il proprio talento senza altra preoccupazione se non l’espressione delle proprie competenze professionalità e qualità artistiche”.

Sono ancora troppi gli ostacoli che impediscono alle donne di esprimere i propri talenti nel mondo dello spettacolo. Il contrasto a disparità, discriminazioni e molestie sessuali necessita di azioni decise e sinergiche che possano portare a cambiamenti duraturi e strutturali. Occorre la volontà da parte di tutti di affrontare il problema e strumenti adeguati per poterlo fare. Senza una di queste due cose non si arriverà a nessun risultato – ha dichiarato la Presidente di Amleta Cinzia Spanò – Siamo felici del dialogo che si è creato con Agis, iniziato con reciproco riconoscimento grazie ai valori che ci muovono e rilanciato immediatamente sul piano fattuale. Ringraziamo il presidente Giambrone per la determinazione e l’energia con cui ha raccolto il nostro appello”.

 

 

AGIS e Amleta
AGIS e Amleta

Altro in "Primo Piano"