condividi

Teatro: Ancrit, Basilotta confermato alla presidenza

19.03.2022 – Gimmi Basilotta è stato riconfermato ieri, nel corso dell’Assemblea Generale, Presidente di A.N.C.R.I.T. (Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale).

Per Basilotta, votato all’unanimità, si tratta del terzo mandato consecutivo. Nel ringraziare l’Assemblea per la confermata fiducia, il Presidente ha presentato i componenti del Consiglio direttivo. Nel ruolo di Vice Presidente Vicario è stato eletto Alessandro Lay, affiancato alla vicepresidenza da Elena Scolari. A completare il direttivo sono Lela Talia, nel ruolo di tesoriere, e in quello di consiglieri Clara Cottino, Giulia Guerra e Labros Mangheras.

Nel corso dell’Assemblea, Gimmi Basilotta, oltre a sottolineare gli importanti risultati raggiunti dall’Associazione (la quale ha registrato un significativo aumento di imprese associate, passate dal 2018 ad oggi da 37 a 73), ha illustrato i prossimi obiettivi. Tra questi, una trattativa sindacale per la scrittura del nuovo contratto nazionale, la Legge delega sul codice dello spettacolo, ed un lavoro a sostegno del Teatro per Ragazzi.

Tra le novità introdotte all’ordine del giorno, infine, la variazione della denominazione dell’Associazione in A.N.C.T.I. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE COMPAGNIE E DEI TEATRI DI INNOVAZIONE.

“Dove – ha spiegato il Presidente – nella parola ‘Teatri’ si intende comprendere non solo i luoghi della rappresentazione, ma i contesti, le situazioni e le prassi in cui, e per cui, lo spettacolo nasce, prende forma e viene vissuto da chi lo crea e da chi lo fruisce. Dando alla parola Teatri questo significato esteso – ha concluso –  crediamo che la nostra Associazione potrà fin da subito aprirsi ad ambiti e settori che fanno fatica a trovare casa”.

AGIS
Associazione Generale
Italiana dello Spettacolo
Via del Gesù, 62
00186 Roma
CF 80070990587
P.IVA 14148961007

© 2022 Agis – tutti i diritti riservati | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits: DigitalSense.it