condividi

SPETTACOLO: PIANO COLAO, L’AGIS SCRIVE A FRANCESCHINI

10.06.2020 – In una lettera inviata ieri a al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il Presidente dell’AGIS, Carlo Fontana, sottolinea “lo stupore per le conclusioni a cui è giunto il Comitato di esperti in materia economica e sociale guidato dal Dott. Vittorio Colao”.

“L’obiettivo dell’insieme delle iniziative proposte dal Comitato – scrive Fontana – è quello di accelerare lo sviluppo del Paese e di migliorare la sua sostenibilità economica, sociale e ambientale. Nello ‘sviluppo del Paese e nel miglioramento della sostenibilità economica e sociale’ la cultura ha un ruolo marginale e lo spettacolo risulta praticamente inesistente. Siamo noi, molto spesso, a rivendicare la forte sinergia che lega la cultura con il turismo, ma questo non vuol dire che si tratti di un mero orpello finalizzato ad attrarre visitatori”.

“Tutto ciò – continua il Presidente dell’AGIS – contrasta con la linea che Lei da sempre si è dato, da noi condivisa, che sintetizza in quell’efficacissima frase con la quale rappresenta il Ministero della Cultura come ‘il più importante Ministero economico del Paese’. Non credo sia stata una semplice dimenticanza da parte del Comitato, ma – purtroppo – ritengo si tratti del perpetrarsi di una concezione che, ma parer mio, offende il Suo impegno ed il lavoro di tanti operatori che ogni giorno sono in prima linea per offrire a questo Paese una produzione culturale degna della sua tradizione e funzionale alla sua prospettiva”.

“Confido – conclude Fontana – che Lei voglia segnalare, con il nostro pieno sostegno, questo grave errore”.