condividi

Spettacolo: “Decreto Agosto”. Fontana (Agis), apprezzamento per le misure al settore

08.08.2020 – “Apprezzamento per le misure adottate dal Governo nei confronti del settore dello spettacolo”. Così Carlo Fontana, Presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – commenta alcune norme contenute nel cosiddetto “Decreto Agosto”.

“Nello specifico – sottolinea il Presidente AGIS – ritengo importante la scelta di esentare dal pagamento dell’IMU i cinema ed i teatri sia per la seconda rata 2020 che per il 2021 e 2022, questione tra l’altro posta numerose volte da AGIS anche in fase Pre-Covid, così come la scelta di prorogare la cassa integrazione fino al 31 dicembre 2020”.

“Ancora – prosegue Fontana – altro dato positivo sono le risorse del fondo di emergenza per lo spettacolo, il cinema e l’audiovisivo già introdotte dal ‘Decreto Cura Italia’, e poi potenziate dal ‘Decreto Rilancio’, che vengono aumentate di ulteriori 90 milioni, portando la dotazione complessiva a 335 milioni di euro”.

“Per tali ragioni, desideriamo ringraziare il Ministro, On. Dario Franceschini, e la sua struttura – conclude il Presidente AGIS – per aver individuato misure che potranno aiutare un settore particolarmente colpito dall’emergenza sanitaria come quello dello spettacolo. Confidiamo che, alla ripresa, si possa aprire un tavolo che consenta di definire ancor meglio la ricaduta delle misure e l’utilizzo delle risorse del fondo emergenza”.