agiscuola-news

Premio David Giovani 2024, anche quest’anno gli studenti si fanno giudici cinematografici

3.04.2024 – “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Io capitano”, “L’ultima volta che siamo stati bambini” e “Stranizza d’amuri” sono i film che hanno catturato l’attenzione di centinaia di studenti provenienti da circa cento scuole secondarie di II grado in tutta Italia. Ma non si tratta solo di una visione passiva: gli studenti si sono trasformati in critici e giudici cinematografici, per valutare e premiare il miglior film tra quelli in concorso, assegnando il prestigioso Premio David Giovani.

La cinquina è il frutto di una preselezione realizzata in sinergia tra Agiscuola, Accademia del Cinema Italiano, Anec e Alice nella Città tra quei prodotti audiovisivi che affrontano temi vicini alle nuove generazioni. Venerdì tre maggio scopriremo chi tra Paola Cortellesi, Edoardo De Angelis, Matteo Garrone, Claudio Bisio e Giuseppe Fiorello tornerà a casa con il premio.

Fondato dall’AGISCUOLA nel 1997, il Premio David Giovani ha conosciuto una crescita straordinaria nel numero di studenti e istituti italiani coinvolti. L’entusiasmo e l’impegno dimostrati dagli studenti nel corso delle varie edizioni sono testimonianza della qualità delle opere in competizione, che hanno ricevuto il riconoscimento del David proprio dalle mani dei giovani critici.

Ogni studente, oltre a selezionare la pellicola migliore, presenta una relazione sull’esperienza vissuta durante il progetto. Chi realizza le migliori prove scritte entrerà a far parte della giuria che assegna il Leoncino d’Oro a Venezia.

Segui Agiscuola su:
David Giovani 2024