La visita del Presidente di AGIS Nazionale ad AGIS Campania

L’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo apre il 2024 con la prima visita di Francesco Giambrone, nella veste di Presidente dell’AGIS Nazionale, presso la sede di AGIS Campania. Lo scopo del viaggio mira a comprendere appieno la realtà territoriale e a condividere strategie e politiche associative.

Durante il soggiorno nel capoluogo campano, il Presidente Francesco Giambrone ha avuto l’opportunità non solo di incontrare i dirigenti regionali dell’Associazione, ma anche di dialogare con gli operatori del settore attivi nella Regione Campania. All’incontro, organizzato dal Presidente di AGIS Campania Luigi Grispello, erano presenti, tra gli altri, anche la Presidente di Sistema MeD – Musica e Danza Campania Gabriella Stazio, il Presidente di ARTEC (Associazione Teatrale Regionale della Campania) Giovanni Petrone e i vicepresidenti Lello Serao e Francesco Somma, la Presidente di AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione) Amalia Salzano, il componente del Comitato Nazionale di ANET (Associazione Nazionale Esercizi Teatrali) Guglielmo Mirra e Eugenio Ottieri, Consigliere di Sistema MeD.

Confronto e scambio reciproco di idee orientate all’ottimizzazione e allo sviluppo del settore dello spettacolo sul territorio sono state alla base del dialogo tra le parti. Si è inoltre lavorato alla costruzione di nuovi canali di comunicazione volti a potenziare il coordinamento tra l’unione regionale e la sede nazionale dell’AGIS e a delineare delle linee operative comuni sui temi del riequilibrio territoriale e del rischio culturale.

Siamo lieti dell’attenzione che il Presidente dell’AGIS Nazionale Francesco Giambrone dedica alle Unioni regionali – ha affermato il Presidente di AGIS Campania, Luigi GrispelloAGIS Campania e tutti i suoi associati sono pronti a collaborare con la sede nazionale per perseguire, com’è naturale, i comuni obiettivi. L’incontro è stato estremamente positivo, consolidando ulteriormente l’unità e la solidità tra l’AGIS Campania e l’AGIS Nazionale”.

È stato un incontro utile ed efficace. La Regione Campania ospita una comunità dello spettacolo dalle grandi potenzialità con importantissimi spazi dedicati al mondo che rappresentiamo. È nostro compito affiancare e supportare questa realtà affinché possa continuare a dare il suo essenziale contributo al panorama culturale, ma anche economico, della Regione e del Paese – ha commentato il Presidente Francesco Giambrone –. Tra i tanti temi emersi, particolare importanza riveste quello della necessità di ridare centralità alla sala, cinematografica o teatrale, come luogo fondamentale di aggregazione laica della comunità. In quest’ottica vanno individuati nuovi e ulteriori strumenti di sostegno per garantirne la piena funzionalità e l’innovazione. È emersa, tra l’altro, l’esigenza di un maggior raccordo tra gli enti locali. Chiederò un incontro al Presidente di ANCI Antonio Decaro per affrontare insieme a lui i temi che più direttamente riguardano i Comuni”.

AGIS Campania
AGIS Campania

Altro in "Primo Piano"