Il 29 aprile ricorre in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza.
Istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO, la data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre nel 1727, considerato storicamente il padre del balletto moderno.
In occasione di questa data i vertici delle associazioni maggiormente rappresentative del settore , AIDAF, AIDAP e ADEP hanno lanciato un messaggio:
Amalia Salzano, Presidente dell’Associazione Italiana Danza Attività di Formazione (AIDAF)
“La danza è vita: bellezza, cultura, arte, comunicazione, inclusione, perseveranza, passione, formazione, lotta.
Buona giornata internazionale della Danza da AIDAF, augurandoci di continuare a lavorare per tutta la danza e raggiungere finalmente il nostro obiettivo più grande: l’attuazione della legge 175 per la regolamentazione della formazione della danza in Italia a tutela di tutto il mondo della danza: allievi, insegnanti, danzatori, coreografi. Per un futuro migliore in cui la Danza abbia il suo giusto riconoscimento”
Valentina Marini, Presidente dell’Associazione Italiana Danza Attività di Produzione (AIDAP)
“Il centro e lo strumento della nostra azione e pratica creativa è il corpo. In questa giornata il pensiero va a tutti quei corpi cui ancora è negata la libertà di espressione e di contatto, ai corpi abusati e oggetto di violenza e discriminazione, ai corpi assenti, che chiamano inevitabilmente in causa le nostre responsabilità”
Patrizia Coletta, Presidente dell’Associazione Danza Esercizio e Promozione (ADEP)
“Buona giornata della danza che è corpo, pensiero, disciplina, tenacia. Poesia in movimento che porta con sé valori artistici ed educativi, e capace di attivare relazioni sociali, tanto più importanti dopo questi anni di forzati distanziamenti”
Photo courtesy Spellbound Contemporary Ballet