Fulvio Macciardi
condividi

Fulvio Macciardi nominato al Consiglio di Amministrazione di Opera Europa

Fulvio Macciardi, Presidente di ANFOLS e Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, è stato nominato al Consiglio di Amministrazione (Board of Directors) di Opera Europa. La sua nomina è stata approvata da tutti i membri dell’associazione in occasione dell’assemblea annuale tenutasi oggi, 1° aprile 2023, all’Hessinsched Staatstheater di Wiesbaden.

La direttrice di Opera Europa Karen Stone ha accolto personalmente il Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, esprimendo la sua gioia e sottolineando la volontà di consolidare sempre di più le relazioni tra la comunità dei teatri europei e le associazioni liriche internazionali.

Opera Europa è il network che riunisce i teatri d’opera e i festival lirici più importanti in Europa e non solo. Attualmente coinvolge circa 200 membri in 43 paesi differenti.

Fulvio Macciardi, nato a Milano nel 1959, ha svolto ampia attività come violinista dal 1980 fino al 2003, interprete in numerose formazioni, cameristiche e orchestrali, si è esibito nella sua carriera su numerosi palcoscenici nazionali e internazionali.

Da due decenni si occupa della gestione artistica di teatri lirici, iniziando dal Verdi di Trieste dove si è occupato inizialmente di Organizzazione e gestione delle masse artistiche, e poi assumendo nel triennio 2006/2008 il ruolo di Segretario artistico. Nel 2008 è stato nominato direttore dell’Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna, ove ha assunto anche il ruolo di casting manager; nel 2015 vi è stato nominato direttore generale e nel 2017 è stato nominato Sovrintendente, carica rinnovata nel 2020.  È oggi Ambasciatore della cultura della città di Bologna e insegna presso l’Università Alma Mater Studiorum.

Dal 2022 è Presidente ANFOLS, associazione che, in seno ad AGIS, rappresenta le Fondazioni lirico-sinfoniche in Italia.