condividi

CORONAVIRUS: CONTE ILLUSTRA DPCM DEL 26 APRILE (SCARICA DOCUMENTO)

26.04.2020 – E’ stato illustrato questa sera dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il nuovo DPCM. Il decreto contenente le misure attive nella prima porzione della Fase 2, valide dal 4 al 18 maggio 2020.

Tra queste la conferma delle attuali motivazioni utili agli spostamenti all’interno della Regione in cui ci si trova, mentre rimangono vietati ancora quelli intra-regionali se non per i motivi attualmente già validi. Una delle novità principali è quella dell’apertura alle visite ai propri parenti, pur utilizzando le mascherine e evitando gli assembramenti, che in questa porzione della Fase 2 rimangono in ogni modo vietati.

Inoltre, il nuovo DPCM sancisce l’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione per tutti coloro che presentano sintomi respiratori e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Riaperti i parchi, i giardini e le ville, con attenzione ad evitare gli assembramenti: all’interno del testo del decreto si legge che il Governo lascia la facoltà ai sindaci di richiuderli nuovamente qualora il divieto di assembramento non potesse essere garantito.

SCARICA IL DOCUMENTO