È stato un incontro lungo e produttivo quello tra il Presidente dell’AGIS, Francesco Giambrone, e il Presidente della SIAE, Salvatore Nastasi. I vertici dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e della Società Italiana degli Autori ed Editori si sono incontrati ieri, martedì 14 febbraio, per discutere ed elaborare progetti che vedranno le due realtà collaborare una al fianco dell’altra allo scopo di ampliare ed ottimizzare il loro apporto al settore dello spettacolo e al Paese.
Nello specifico i presidenti di AGIS e SIAE si sono impegnati a individuare un percorso che porti alla realizzazione di un Osservatorio finalizzato alla raccolta, elaborazione e unificazione dei dati del mondo dello spettacolo. Solo attraverso l’uniformità, la chiarezza e la trasparenza dei dati si potranno, infatti, elaborare nuove strategie e proposte per il settore. AGIS e SIAE definiranno e sottoscriveranno, quindi, una convenzione finalizzata allo sviluppo dell’Osservatorio e all’organizzazione delle Giornate dello spettacolo dal vivo italiano, che saranno ogni anno un’occasione di riflessione e confronto per l’intero settore dello spettacolo del Paese.
La collaborazione tra AGIS e SIAE, inoltre, si concentrerà su ulteriori progetti, attualmente in fase di elaborazione, finalizzati alla valorizzazione dei compositori italiani con particolare attenzione nei confronti dei giovani talenti.
“L’incontro di oggi è stato molto importante e rappresenta una novità molto interessante. Stiamo lavorando ad una collaborazione continuativa tra SIAE e AGIS che avrà un valore strategico per il futuro e per lo sviluppo dell’intero settore. Raccogliere i dati in maniera uniforme restituirà una chiara visione di tutto quello che il mondo dello spettacolo rappresenta per il nostro Paese e del valore materiale e immateriale che produce. Abbiamo, inoltre, avviato una discussione su ulteriori possibili forme di collaborazione che verranno presto comunicate” ha affermato il Presidente AGIS, Francesco Giambrone.
“Stiamo ponendo le basi per una collaborazione su larga scala con AGIS che continuerà nel tempo e che siamo certi porterà presto importanti frutti. L’ecosistema culturale del nostro Paese ha necessità di iniziative portate avanti in sinergia tra gli enti che vi operano. L’osservatorio di settore, le giornate dello spettacolo dal vivo e le altre iniziative a cui stiamo lavorando ne sono un esempio evidente” è stato il commento del Presidente SIAE, Salvatore Nastasi.